Con l’estate cresce la voglia di stare all’aperto e la vita domestica si sposta all’esterno della casa.
Molto spesso è proprio in questo momento che realizzi di aver trascurato lo spazio esterno. Ora infatti ti appare anonimo e poco originale. Vuoi renderlo più confortevole ed accattivante?
Lasciati ispirare da queste idee per decorare lo spazio esterno della tua casa.  Troverai soluzioni fai da te per tutti gli spazi: balcone, terrazzo e giardino. Scegli lo stile che più ti piace e stupisci i tuoi ospiti.

Decorare lo spazio esterno con valigie e bauli

Un’idea dal sapore vintage facile da realizzare e che ti permetterà di dare una nuova vita ad oggetti inutilizzati. Se hai trovato, in cantina o in soffitta, una valigia retrò o un baule antico e non sai cosa farci puoi trasformarli in splendide fioriere. Basta riempirli di terra, piantarci fiori colorati e con poco sforzo otterrai dei preziosi oggetti con cui decorare l’esterno.

Se l’idea ti piace ma non possiedi nessuno di questi oggetti puoi comunque approfittarne per fare un giro in qualche mercatino dell’usato e acquistarne uno.

Decorare lo spazio esterno con botti di legno

Se la tua cantina ti ha restituito una vecchia botte di legno allora vuol dire che hai a disposizione un ottimo elemento di arredo. Se desideri decorare lo spazio esterno dando un tocco rustico puoi trasformare una vecchia botte di legno in una fioriera o in un mini laghetto.

Puoi rimuovere la parte superiore in modo tale da ricavarne un’apertura, altrimenti, se la tua botte è molto alta puoi dividerla a metà ed otterrai così due recipienti.

Per prima cosa è importante mettere in atto alcuni accorgimenti per rendere la botte impermeabile e non farla marcire quando sarà a contatto con la terra e l’acqua. Passa un paio di mani di impregnante all’esterno e successivamente un flatting specifico per proteggere il legno dagli agenti atmosferici. Per l’interno, invece, dai un paio di passate di catramina.

Se questo è un procedimento troppo lungo e vuoi velocizzare la creazione della tua fioriera puoi saltarlo mettendo all’interno della botte un vaso in cui pianterai le tue piante o fiori.

Limoni in vaso, ortensie e rose sono estremamente scenografici se piantati nelle botti di legno mentre le ninfee saranno le regine del tuo mini laghetto.

Decorare lo spazio esterno con vasi sospesi, sculture verdi e tronchi

Per ricreare un’atmosfera romantica ecco tre idee che fanno per te:

  • Vasi sospesi: in commercio puoi trovare moltissimi supporti per appendere i tuoi vasi alla parete o al soffitto. Se invece, sei alla ricerca di una soluzione fai da te, semplice ed economica puoi prendere dei lacci di tessuto e annodarli per creare una “struttura a rete” dove inserire il tuo vaso. Riempi il contenitore scelto con della terra, piantaci fiori o piante e fissalo al soffitto. Puoi rendere allegra l’atmosfera dipingendo i vasi con vernici colorate.
    Surfinia, Lobelia pendula, Geranio, Petunia, Edera, Campanula e Calibrachoa sono le piante e i fiori indicati per ottenere l’effetto cascata.

Per accentuare l’effetto romantico puoi alternare ai vasi delle lanterne sempre sospese. Puoi comprarle oppure realizzarle utilizzando i barattoli delle conserve e all’interno posizionarci una candela votiva. Di sera, la piccola fiamma che vibra al loro interno ti regalerà un’atmosfera fatata.

  • Sculture verdi: se invece desideri realizzare una scultura verde avrai bisogno di tre o quattro vasi di diverse grandezze. Riempili di terra e sovrapponili partendo dal più grande e terminando con il più piccolo. A questo punto,  pianta fiori e piante a cascata. Man mano che le piante e i fiori cresceranno, copriranno il supporto creato con i vasi, e otterrai così una scultura verde dove i colori dei fiori si mescoleranno creando magnifiche sfumature.
  • Tronchi come fioriere: puoi trasformare, in pochi passaggi, un tronco di legno in una splendida fioriera. Basta prendere un tronco di legno, scavarne l’interno e riempirlo con terra e fiori.

Decorare lo spazio esterno con l’orto verticale o in vasca

Specialmente negli ultimi anni, l’orto domestico è diventato un elemento di grande tendenza. Spesso è utilizzato per decorare lo spazio esterno della casa. Sono moltissime le strutture per orti verticali o domestici che puoi trovare in commercio. Ma se ancora una volta preferisci il fai da te, ecco due idee per realizzare un orto originale:

  • Orto verticale con pallet: il pallet è diventato il materiale di riciclo più utilizzato per arredare la casa. Uno dei suoi utilizzi è sicuramente quello che lo vede trasformarsi in una struttura verticale per realizzare un orto o una fioriera. Per cominciare dovrai: rimuovere i chiodi sporgenti, carteggiare la superficie e dare due mani di impregnante per proteggere il legno. A questo punto metti in verticale la struttura posizionando la parte superiore del pallet contro il muro e lasciando la parte inferiore verso di te. Puoi procedere in tre modalità diverse: attaccando i vasi con dei ganci, inserire i vasi nelle aperture orizzontali oppure rivestire queste con del telo specifico creando una sacca. A questo punto puoi mettere la terra e piantare quello che desideri.
  • Un orto in vasca: Un orto sicuramente più originale è quello ospitato all’interno di una vasca. Se hai a disposizione una vasca d’epoca oppure una molto particolare puoi utilizzarla per farne un orto. Lascia che al suo interno crescano odori, piante e verdure stagionali. Sicuramente si tratta di un elemento di arredo che non passerà inosservato.

Decorare lo spazio esterno con biciclette, innaffiatoi e carriole

Se decidi di optare per uno stile bucolico, che richiami la passione per il contatto con la natura e per la vita campestre, puoi trasformare uno di questi oggetti in una graziosa fioriera.

Il cestino anteriore di una bici, un innaffiatoio particolare e una carriola possono diventare delle originali fioriere. Puoi dipingere questi oggetti di bianco, se desideri dare un’aria romantica dal sapore shabby chic, oppure giocare con colori più accesi per farli risaltare sul verde del prato. Una volta disposti in giardino diventeranno dei piacevoli elementi di arredo capaci di trasmettere la passione per la vita all’aperto, per la natura e per la sua cura.

 

Decora lo spazio esterno della tua casa in modo semplice, veloce ed economico. Sorprendi tutti creando uno spazio originale e goditi l’aria aperta con la tua famiglia e i tuoi amici.