restauro

Come riciclare un vecchio mobile

Ognuno di noi giù in cantina o nella casa dei nonni ha dei mobili vecchi che non smettono di avere fascino.

Il problema è che spesso il legno è cosi usurato da non poterli rimettere in casa. Non temere, innanzitutto anche se usurato rimane un pezzo di qualità, spesso anche più della mobilia in vendita oggi.

La soluzione è restaurarli. 

Ti spieghiamo come!

Alcuni prodotti indispensabili

Innanzitutto, devi assicurarti di avere alcuni prodotti come:

sverniciatore,

prodotto antitarlo,

stucco per mobili 

gommalacca

spray protettivo trasparente

carta vetrata 

spatola

spugna metallo

guanti

pennello

telo di nylon

E adesso il procedimento

Il primo passo è sverniciare il mobile. Assicurati di averlo smontato, fin dove possibile, quindi togli cassetti e pezzi in ferro. Applica lo sverniciatore e lascialo agire per qualche minuto.  Elimina la vernice con la spatola e i residui più insistenti con della carta vetrata.

Il secondo step e stendere il telo di nylon per terra e metterci sopra il mobile sul quale applicare una passata di antitarme.

A questo punto avvolgi il mobile nel telo e lascialo agire per una decina di giorni.

Appena trascorso il tempo necessario stendi sul mobile lo stucco specifico per riempire eventuali fratture o buchi e lavoralo con della gommalacca massaggiandola con una spugna in metallo. Ripeti più volte questa operazione che sarà d’aiuto per ricreare l’aura di antichità del mobile.

Terminata anche questa operazione consigliamo di passare sul mobile una vernice trasparente, è un passaggio facoltativo, tuttavia, utile per creare uno strato protettivo sullo stesso.

Se ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici