La febbre green che fortunatamente ha investito molti designer, ha prodotto la tendenza a sfruttare la verticalità delle pareti per l’installazione di veri e propri home garden.

Il risultato non è solo una casa glamour allineata alle spinte socio culturali che stanno prendendo piede, ma anche la salubrità dell’ambiente.

home garden

FONTE: bathfitterjersey.com

Giardino Verticale oltre l’estetica

Infatti, creare un giardino verticale offre la possibilità di migliorare la qualità dell’aria, attraverso una regolazione termica e, quindi, la depurazione dell’ambiente, spogliandolo di agenti inquinanti atmosferici.

Esistono delle piante specifiche che migliorano il nostro benessere dentro casa, altre che impreziosiscono l’estetica del nostro appartamento.

In altri casi, senza rinunciare alla bellezza si dimostrano anche funzionali, cioè le piante aromatiche da utilizzare in cucina.

FONTE: Fito | Green Revolution

FONTE: Fito | Green Revolution

FONTE: Design Mag

FONTE: Design Mag

Di pari passo al mood green diffuso all’interno della società, in cui sempre più persone iniziano a pretendere la salvaguardia dell’ambiente, e a portare avanti un’ostinata e giusta ricerca di metodi di produzione industriale “puliti”, l’avvicinamento all’ambiente trova il suo culmine all’interno della nostra sfera privata.

Le nostre case si popolano di nuove forme, colori, sensazioni. In questo quadro si innesta la volontà di far entrare quello che per definizione è pubblico, esterno, all’interno.

Questo movimento estetizzante dell’interior design spinge anche il versante ingegneristico a raccogliere la sfida per creare soluzioni efficaci e idonee per l’irrigazione di giardini verticali.  Il tutto coniugando la necessità pratica e il bisogno di armonia nelle forme delle strutture.

In genere la struttura possiede un sistema di irrigazione automatizzato con impianto a goccia integrato; L’impianto assicura il massimo risparmio idrico .

Voglio il giardino, ma come lo abbino?

l’abbinamento più in voga nel panorama dell’Interior design moderno prevede l’accostamento tra colori chiari come il bianco o il betulla con il verde pungente delle piante che si scelgono. Molti danno vita a delle vere e proprie composizioni artistiche all’interno di un’area circoscritta, cosi da creare dei veri e propri quadri vivi.

FONTE: Design Mag

FONTE: Design Mag

Alcune idee per iniziare

Una scelta fortunata è quella di riutilizzare vecchi oggetti dalla forma accogliente, riempiti di piantine grasse come in questo caso:

Schermata 2017-11-22 alle 11.10.31

FONTE: Pinterest

Oppure giocare con tavole in legno, bancali e via dicendo!

FONTE: Pinterest

FONTE: Pinterest