La cromoterapia è una medicina alternativa che si avvale dell’utilizzo dei colori come terapia per il benessere della mente e del corpo. Secondo la cromoterapia, l’uso dei colori può essere utile per trattare particolari disturbi fisici e per riequilibrare emozioni e stati d’animo.

“Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde.”  Vasilij Vasil’evič Kandinskij

Cromoterapia: le origini

La cromoterapia ha origini molto antiche, che giungono dagli Egizi.
Il popolo egiziano identificava in ogni colore una funzionalità. Credeva che il nero fosse il simbolo della fertilità, il giallo influenzasse il fisico, il rosso lo spirito ed il blu la mente dell’uomo.

Anche in Cina si utilizzavano i colori per ristabilire l’equilibrio fisico compromesso: il violetto per curare gli attacchi epilettici e il giallo per la cura dell’intestino.

Nell’Antica Grecia si utilizzavano minerali, cristalli, unguenti e pietre colorate e si dipingevano le pareti dei luoghi di cura.

In India, la medicina ayurvedica ha sempre dato molto importanza ai colori come influenza dell’equilibro dei chakra, centri di energia presenti nel corpo, ai quali vengono associati funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’uomo.

Nel 1877 esce il primo trattato occidentale, di Pancourt, sull’uso dei colori a fini terapeutici. Nel 1878 esce una breve monografia,  di E.d.Bollit, che descrive il diverso effetto dei colori in terapia.

Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto una notevole crescita.  Grazie a recenti studi, si è dimostrato che l’uso dei colori e delle diverse tonalità influenza l’umore e lo stato psicofisico dell’uomo.

Cromoterapia: l’effetto dei colori e come sfruttarli in casa

In cromoterapia, ad ogni colore vengono associate proprietà specifiche, che possono essere così suddivise:

  • Rosso: il colore della passione, dell’amore, dell’energia, al quale viene associato forza, vitalità e salute
  • Giallo: il colore della mente, poichè viene associato alla parte sinistra del cervello, del buonumore e della creatività
  • Blu: il colore dell’armonia, simboleggia la calma ed è suggerito per la meditazione e per superare i pensieri negativi
  • Verde: il colore legato alla natura, all’equilibrio e alla pace. Favorisce la riflessione e la concentrazione
  • Viola: il colore legato alla meditazione, ha una funzionalità rilassante che agisce sull’ansia e la depressione
  • Arancione: il colore dell’entusiasmo e della positività che combatte la stanchezza, distribuendo energia

Le indicazioni della cromoterapia per decorare casa sono molto semplici. Basterà decidere la tonalità più indicata per ottenere i benefici che si desiderano ricevere dalla permanenza in un determinato ambiente.
L’applicazione di queste indicazioni può avvenire tramite la verniciatura delle pareti, come attraverso la scelta di mobili ed oggetti d’arredamento.