Come guardare al passato per ripensare il nostro presente
Torniamo all’antico e sarà un progresso.
(Giuseppe Verdi)
Gli Etruschi sono tra le popolazioni che hanno lasciato un segno storico-artistico sul nostro territorio.
Essere italiani significa anche avere il dovere di essere all’altezza di tale eredità.
Per questo, è bene non dimenticare mai le nostre origini e recuperare antiche tecniche e materiali.
Abbiamo la fortuna di appartenere ad un Paese su cui, prima di noi, hanno camminato un gran numero di popolazioni che lo hanno arricchito in modi differenti, consegnando alla storia e ai posteri un lascito invidiabile agli occhi di tanti.
E’ il caso, ad esempio, degli Etruschi e le loro doti artistiche ed ingegneristiche.
Proprio da una delle loro tecniche abbiamo ripreso il nostro Antico Coccio Etrusco nelle varianti: bianco e moro.
Questa popolazione, che occupava una fascia territoriale dalla Toscana all’Umbria, applicava la sua arte in relazione alla concezione della morte e della vita in un aldilà popolato da mostruose potenze demoniache.
Ciò è testimoniato dalle raffigurazioni che costituivano gli ornamenti di molte tombe.
Per questo, mentre altri popoli riservavano attenzione alla decorazione di edifici religiosi o pubblici, essi svilupparono le proprie tecniche applicandole sulle pareti dei sepolcri, dando vita all’arte parietale.
Tra le tecniche utilizzate, possiamo annoverare il misto di tufo e altre sostanze amorfe quali torba, paglia e coccio tritato per conferire spessore alla pittura che, inevitabilmente, acquisiva toni cromatici del tutto particolari.
Ricreando Antico Coccio Etrusco abbiamo, da un lato, voluto rendere giustizia ad una cosi nobile arte attraverso la riscoperta, dall’altro offrire la possibilità di usare un prodotto dalla trama decisa.
Questa pittura decorativa si adatta a camere per bambini o ambienti della zona living come cucine e tinelli.
Antico Coccio Etrusco è il modo perfetto per far echeggiare nelle nostre case il senso pratico e artistico della tradizione storica che ci ha sempre contraddistinti. Scopri come usarlo qui!
Commenti recenti