Tilas Industria Vernici 1957, azienda leader nella produzione di vernici e pitture per l’edilizia professionale, ha ottenuto un importante riconoscimento da parte di Salentec.

La sua Idropittura termoisolante anticondensa è stata testata risultando la più performante in termini di prevenzione della formazione di muffa.

Negli anni, l’azienda grazie all’esperienza pluridecennale, si è contraddistinta nel settore per l’esclusività dei prodotti brevettati, la tecnologia e i materiali innovativi.

 

Tilas e il riconoscimento da Salentec                                           

Salentec, Ente privato dell’università del Salento, si occupa di attività di ricerca scientifica e tecnologica. Con l’obiettivo di individuare le innovazioni di processo e di prodotto, ha effettuato un test su un’ampio campione di prodotti termoisolanti anticondensa.

L’iniziativa è partita da 3M, azienda multinazionale presente in tutto il mondo, che ha raccolto campioni da tutti i produttori di pittura anticondensa.

Il test utilizzato per il prodotto termoisolante anticondensa è ampiamente utilizzato ed è l’unico riconosciuto come indicatore efficace delle capacità anticondensa sotto il nome di NT Poly 170. Questo specifico test valuta la capacità di prevenire la formazione e l’accumulo della condensa. L’acqua quando condensa tende a rimanere esposta agli attacchi batterici, situazione che con il tempo porta la condensa a marcire dando origine alla formazione della muffa. Un prodotto che contrasta l’accumulo di condensa previene la formazione della muffa.

Il test è servito a valutare quanto questo prodotto è efficacie nel contrastare la formazione della muffa. Il mercato utilizza due componenti fondamentali nell’anticondensa: le sfere di vetro cave e le sfere di ceramica.

Dal test è emerso che:

  • le microsfere di vetro cave sono le migliori nel campo dell’anticondensa perché  formano lo spessore necessario per isolare la parete interna dal freddo e difenderla dagli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.
  • Il film superficiale che si forma con le microsfere di vetro cave favorisce: il rilascio dell’umidità ed accorcia i tempi di rilascio di prima goccia.

Sulla base di questo test e sulla base dei dati raccolti testando un’ampia gamma di pitture acriliche commerciali reperibili sul mercato, Salentec ha elaborato una scala di valutazione articolata in 3 gradi di efficacia della capacità anticondensa.

Hydro termoisolante anticondensa è risultato il prodotto più valido per contrastare l’accumulo di condensa e il più efficace nel prevenire la formazione della muffa.

 

Tilas: dalla tradizione all’innovazione

Il riconoscimento Salentec per Tilas è motivo di orgoglio come confermano Mirko Viglino, che si occupa di ricerca e sviluppo in Tilas e Salvatore Viglino, amministratore unico di Tilas.

L’innovazione è la caratteristica distintiva dell’azienda che le permette di coprire tutte le esigenze della clientela. Proprio per questo Tilas, azienda a stampo familiare, continua a lavorare alla produzione di nuovi prodotti capaci di rappresentare nuove soluzioni.

L’ultima è il termoriflettente per esterni, che risulta essere il prodotto più valido ed efficace e prossimamente verrà messo in commercio.

Il termoriflettente è utile per:

  • Prevenire il surriscaldamento della superficie
  • Evitare la trasmissione di calore dalla parete esterna a quella interna
  • Aiutare nella conservazione di un ambiente confortevole dentro casa
  • Abbattere l’assorbimento di calore, a seconda del colore utilizzato

Tilas Industria Vernici 1957 ha lanciato, inoltre, il sistema tintometrico che, attraverso delle macchine erogatrici, riproduce una infinita gamma di colori, erogandone la quantità necessaria. Con questo sistema Tilas, in completa autonomia ed indipendenza, fornisce in tempi rapidi prodotti diversificati per funzionalità e applicazione in tinta.

Tutto ciò fa di Tilas Industria Vernici 1957 un’azienda leader del settore capace di coniugare la tradizione all’innovazione.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividi...Share on FacebookShare on LinkedIn