Rendere una stanza più grande è possibile grazie ad alcuni accorgimenti nell’arredamento e nella scelta del colore delle pareti. Ecco alcuni consigli utili per creare una piacevole illusione ottica capace di far apparire la stanza più profonda e ampia.

Come rendere una stanza più grande scegliendo il colore giusto

Il colore giusto ha il potere di ampliare o restringere un ambiente. Per questo è importante scegliere il colore giusto per raggiungere l’effetto desiderato.

Ecco quali colori scegliere per rendere la tua stanza più grande:

  • Colori chiari e tenui: estremamente indicati per illuminare e ampliare lo spazio. Il bianco, il tortora, il beige, le delicate sfumature dell’azzurro e del verde, il giallo e le varie sfumature di grigio. Queste tonalità permettono di sfruttare e valorizzare l’illuminazione naturale, facendo risaltare i mobili e i complementi d’arredo scelti

Oppure se vuoi dare un tocco di colore più deciso puoi optare per:

  • Un colore scuro per la parete più stretta e dipingere le rimanenti con colori chiari. Questo contrasto crea una piacevole illusione ottica che dona maggiore profondità all’ambiente, facendo sembrare l’ambiente più ampio
  • Righe spesse e verticali, per la parete più piccola, fanno sembrare la stanza più alta

Come rendere una stanza più grande uniformando il colore del pavimento alle pareti

Per rendere più ampia una stanza è importante mantenere l’ambiente omogeneo, per riuscire in questo intento bisogna prestare attenzione a non creare stacchi tra le pareti e il pavimento.

Puoi ricreare l’effetto “scatola” scegliendo la stessa nuance sia per le pareti sia per il pavimento, questo rende più grande anche la stanza più piccola. Le resine sono un ottimo alleato per questo scopo. Anche in questo caso è bene privilegiare colori chiari che tendono a creare maggiore respiro rispetto agli scuri che contengono e restringono. Questi ultimi, al contrario, sono molto utili per rendere un ambiente grande più raccolto e avvolgente.

Come rendere una stanza più grande utilizzando gli specchi

 Gli specchi intensificano il colore e amplificano lo spazio. Puoi posizionare uno specchio di ampie dimensioni di fronte ad una finestra, in questo modo rifletterà la luce propagandola per tutta la stanza donando luminosità e ampliando la visuale. In alternativa allo specchio di grandi dimensioni, puoi utilizzare anche gli specchi componibili, l’effetto è comunque simile. Con questi trucchi lo spazio sembrerà quasi raddoppiato.  

Come rendere una stanza più grande scegliendo i mobili giusti

Anche qui i colori dei mobili consigliati sono gli stessi per le pareti, ovvero toni chiari. Bianco e beige sono i prediletti se si intende optare per un arredamento shabby chic, mentre il grigio chiaro dona immediatamente un tocco moderno alla stanza.  Per quanto riguarda i materiali da prediligere sono: il legno, il vetro e il cristallo che riflettono la luce e non interrompono la continuità dello sguardo.

Se disponi di una stanza piccola i mobili dovranno essere essenziali e funzionali e per rendere una stanza più grande la parola d’ordine dovrà essere “pochi ma utili”.

Troppi mobili creano un senso di oppressione che rimpicciolisce la stanza. Meglio pochi elementi dalle linee pulite, non ingombranti e dal taglio lineare. Evita di posizionarli attaccati alle pareti, ma scegli una soluzione più centrale che rende lo spazio meno piatto.

Quindi, ecco alcuni esempi di mobili “salvaspazio” da privilegiare:

  • Pareti attrezzate e mobili trasformabili
  • Letti contenitori
  • Divani letto
  • Tavoli rettangolari o quadrati allungabili
  • Scrivanie a scomparsa

Riassumendo, i validi alleati che ti aiuteranno a rendere la stanza più grande sono: colore, luce, omogeneità e mobili giusti. Seguendo questi pochi accorgimenti potrai creare illusioni ottiche che sembreranno raddoppiare lo spazio a tua disposizione.