Vuoi personalizzare la tua camera da letto?
Comincia dalla parete del letto. E’ importante decorarla perchè è proprio qui che lo sguardo si posa entrando nella camera. Per impreziosire questa parete infatti esistono molte soluzioni: dal semplice tocco di colore alle più particolari composizioni decorative. Tutte molto semplici e facili da realizzare.

Scegliere il colore della parete del letto

Il colore permette di dare il giusto carattere alla parete del letto senza spendere una fortuna. É il tocco immediato che trasformerà una parete anonima e spoglia.

La prima cosa da decidere è lo stile della stanza perché questo influenzerà la scelta del colore.

  • Moderno: nero, blu navy, petrolio e il grigio nelle sue declinazioni più scure, sono tonalità che richiamano eleganza e raffinatezza e si sposano alla perfezione con un arredamento classico riproducendo lo stile moderno.
  • Classico: beige, bianco, crema e grigio chiaro sono indicati per richiamare l’eleganza senza tempo del gusto moderno, lo stile shabby chic e quello vintage.
  • Total relax: verde, giallo chiaro, lilla e rosa sono le tonalità da privilegiare se si intende favorire il riposo e il sonno.

In alternativa al colore, ecco altre due soluzioni decorative:

  • Rivestire la parete con il legno: rende lo spazio accogliente, raffinato e moderno
  • Utilizzare la carta da parati: per riprodurre fantasie più ricercate rispetto al semplice colore

Se non riesci a scegliere il colore della parete del letto allora puoi sempre optare per il più versatile bianco. Oltre ad illuminare consente di personalizzare maggiormente lo spazio. In questo caso le decorazioni giocheranno un ruolo fondamentale nel dare un tocco originalità e personalità.

Decorare la parete del letto con quadri, cornici e specchi

Cornici, quadri e specchi sono un’ottima idea per personalizzare la parete del letto.

Ecco, alcuni consigli su come utilizzarli al meglio:

  • Quadri: puoi optare per un quadro singolo o per più quadri disposti gli uni accanto agli altri. Utilizza le stampe del tuo artista preferito oppure puoi far ingrandire una foto scattata da te. L’importante è creare un piacevole contrasto con il colore della parete, in questo modo la parete catturerà lo sguardo di chi entra nella stanza
  • Cornici: possono racchiudere foto, cartoline, mini poster oppure essere lasciate vuote. Quest’ultime negli ultimi anni rappresentano un vero trend dell’arredamento di design. Le cornici permettono di creare composizioni interessanti giocando con le grandezze di ciascuna e con la loro disposizione
  • Specchi: puoi pensare ad uno specchio di grande dimensioni che sostituisca la testata del letto oppure a specchi più piccoli da alternare con le cornici. Gli specchi inseriti all’interno di queste composizioni saranno dei punti luce che impreziosiranno la parete del letto.

 Tappeti e tessili come testata del letto

Tappeti e tessili rappresentano un’altra soluzione con cui creare una vera e propria testata del letto. Puoi vestire la parete del letto appendendo un tappeto oppure un telo dalla fantasia particolare. Utilizzali come veri e propri arazzi da parete e conferiranno alla stanza un sapore etnico.

Oppure puoi creare una vera e propria testata del letto fai da te comprando un pannello di legno, della stessa larghezza del letto, e incollarci il tessuto scelto.

Per un tocco di originalità maggiore puoi realizzare una “testata del letto patchwork” foderando, con tessuti a fantasie o a tinta unita, diversi pannelli di legno e alternarli in una composizione.

Decorare la parete del letto con scritte e decorazioni

Scritte e decorazioni sono un altro metodo, veloce ed economico, per personalizzare la parete del letto. Scegli una frase evocativa e rappresentativa e mettila sopra la testata del letto oppure, se non ami le frasi, scegli disegni decorativi. In commercio esistono moltissimi stickers che ti permetteranno di impreziosire facilmente la parete del letto.

Se invece hai un animo artistico puoi dipingere a mano la parete de letto giocando con il colore e liberando la tua fantasia. Una testata del letto dipinta a mano sicuramente non passerà inosservata.

Decorare la parete del letto è il trucco per rendere originale e arredata l’intera stanza. Stendersi sul letto in una stanza avvolgente e confortevole ti farà sentire veramente a casa.