Vuoi creare un angolo verde in casa? Cerchi un modo originale per portare le piante all’interno della tua abitazione?
Qui potrai trovare idee e consigli utili per organizzare il verde nella tua casa.
Creare un angolo verde aiuterà il tuo benessere psicofisico. Le piante in casa, come dimostrano diversi studi scientifici, producono molteplici effetti benefici sulla persona. Hanno infatti un potere calmante, riducono lo stress, rendono l’ambiente accogliente e inoltre depurano e migliorano la qualità dell’aria.

Creare un angolo verde in un vecchio libro

Ami la lettura? Non sai resistere al fascino di un vecchio libro? Questa è l’idea che fa per te.
Se hai a disposizione un vecchio libro usurato e non vuoi buttarlo puoi dargli una nuova vita trasformandolo in un perfetto angolo verde. Prendi il libro, incolla le pagine e con un taglierino ricava una rientranza. In questa, puoi posizionare un vaso contenente una pianta oppure foderarla con un telo specifico in cui versare terra e piantare la pianta scelta. Puoi creare l’apertura direttamente a partire dalla copertina oppure lasciarla integra e tenere il libro aperto.

Creare un angolo verde sospeso

Puoi creare un interessante angolo verde all’interno di vasi, palle di vetro e gabbie. Appendendo questi oggetti al soffitto otterrai un angolo verde fluttuante.
Se hai scelto di utilizzare i vasi puoi personalizzarli dipingendoli del colore che più si armonizza con l’arredamento della tua casa. Per quanto riguarda la corda con cui li assicurerai al soffitto, puoi sceglierla colorata, intrecciare due corde di colore diverso oppure realizzare degli intrecci particolari.
Ami le trasparenze e lo stile moderno? Le palle di vetro sono quello che fa per te. Puoi trovarle facilmente nei negozi sia fisici sia online. Nel momento in cui le aggancerai al soffitto puoi scegliere di farlo utilizzando nastri colorati oppure del filo da pesca, la sua trasparenza ne garantirà l’effetto sospeso.
Negli ultimi anni le gabbie sono diventate un elemento di grande tendenza per arredare la casa. Se non ti piace lasciarle vuote, puoi creare al loro interno un angolo verde. Personalizzale, dipingendole del colore che più ti piace, decorandole con cristalli pendenti oppure con fili di perle.

Creare un angolo verde su una parete

Se decidi di destinare una parete al tuo angolo verde, allora prendi in considerazione queste due soluzioni:

  • Quadro verde: un angolo verde dal tocco artistico che impreziosisce la parete. Puoi realizzarlo in pochi passi. Inizia con il procurarti una semplice  cornice. Ritaglia quattro assi di legno della sua  stessa dimensione. Questi serviranno per creare una profondità maggiore utile per ospitare il substrato. Ora, realizza un pannello della stessa dimensione della cornice e inchioda i quattro assi lungo il suo perimetro. Avrai ottenuto cosi una scatola; in questa versa del terriccio fino al bordo. Ricopri l’apertura con del tessuto da giardinaggio, oppure con una zanzariera, e sopra di questo metti la cornice comprata e fissa tutto con una sparachiodi. Dipingi la cornice del colore che preferisci. Una volta asciutta, puoi praticare dei fori nel tessuto e infilarci le piante grasse. Hai ottenuto così il tuo originale quadro verde, appendilo alla parete ed ammira ogni giorno la tua opera d’arte viva.
  • Parete Verde: puoi fissare una struttura a grata su una parete e agganciarci dei vasi. In questi puoi piantare fiori colorati alternandoli con piante a cascata. Quest’ultime ti aiuteranno a ricreare una scenografica parete verde.
    Se hai l’esigenza di separare uno spazio e suddividere un ambiente unico, puoi scegliere di farlo utilizzando la grata stessa come elemento divisorio per  delimitare gli spazi. Un esempio potrebbe essere posizionarla per dividere l’angolo cottura dal soggiorno.

Creare un angolo verde magnetico

I vasi magnetici hanno riscontrato molto successo come elementi decorativi per la casa. Puoi acquistarli oppure scegliere di crearli con il “fai da te”. Per la realizzazione ti servirà: un recipiente e una calamita. In pochi minuti il tuo vaso magnetico sarà pronto.
La scelta del recipiente è quello che ti permetterà di dare un tocco di originalità al tuo angolo verde. Puoi utilizzare: vasetti degli omogeneizzati, barattoli della marmellata, tazzine o bicchierini da caffè e infine tazze da tè.
Una volta scelto il recipiente incolla sul retro un magnete.
Questo angolo verde magnetico può esser posizionato in ogni angolo della casa e in ogni stanza, basta trovare una superficie idonea.
Le piante indicate sono quelle grasse ma se hai dei bambini perché non piantare lenticchie e fagioli? Sarà un modo divertente per insegnare al tuo bambino a prendersi cura delle piante.

Creare un angolo verde in cucina

In cucina non può mancare l’angolo verde per eccellenza: il mini orto aromatico.
Facile da realizzare, l’unico accorgimento è quello di posizionarlo vicino ad una fonte di luce naturale. Puoi utilizzare dei semplici vasi oppure dedicarti al “fai da te”. Un modo semplice e veloce è quello di utilizzare i barattoli delle conserve e inserirli nei fori ricavati su una mensola di legno. In pochi minuti avrai ottenuto un mini orto da cucina. Personalizzalo come più ti piace: dipingi  la mensola e i barattoli, decora il collo dei barattoli con dei nastri e infine attacca le etichette con il nome della pianta aromatica ospitata nel recipiente.

Hai trovato l’idea giusta per te? Cosa aspetti porta le piante dentro la tua casa!
Realizza il tuo angolo verde e migliorerai il tuo benessere psicofisico.