Colori in città: riqualificazione e recupero urbano

colori, da sempre, hanno rappresentato una componente progettuale fondamentale per la
riqualificazione e per il recupero delle aree urbane dismesse e degradate.

I colori conferiscono carattere unitario,  identificazione ed appartenenza con la propria città.

Il contesto urbano è oggi, invece, caratterizzato da un’ampia frammentazione, una poca proporzionalità tra gli spazi e non c’è una divisione netta tra il centro e la periferia.

L’uso della cromia, a cui si può assegnare un ruolo di elemento ordinatore dello spazio urbano,
rafforza la connessione e il rapporto fra le diverse aree e trasmette i concetti di
recupero, rinnovamento e valorizzazione della città.

Le periferie, caratterizzate da frammentarietà e povertà, hanno da sempre rappresentato il luogo
ideale da cui partire per una riqualificazione basata su una pianificazione ed un’unificazione del
colore.

L’uso dei colori nei processi di pianificazione urbana è fondamentale:

  • stravolge e contrasta in modo rapido ed economico la monotonia del grigio
  • attenua l’inespressività che contraddistingue le città e le periferie contemporanee
  • valorizza la città dal punto di vista espressivo ed emozionale

I colori di “Pigalle Duperré court” nel 2015

Un esempio innovativo ed originale di come il colore sia riuscito a rappresentare un mix perfetto di
arte, cultura e sport è stato realizzato nel 2015.

Nel nono arrondissement di Parigi, lo studio di design iII-Studio,  Stéphane Ashpool (fashion designer e fondatore del brand francese Pigalle) e Nike hanno costruito un campo da basket.

Il progetto “Pigalle Duperré court” rappresenta una trasformazione radicale: da uno spazio vuoto e inutilizzato tra gli edifici di un contesto parigino, ad una composizione di vernice, gomma, metallo e plexiglass, dai colori accesi e vivaci.

L’iniziativa è riuscita a dare una nuova identità ad un luogo che sembrava ormai dimenticato. Un rinnovamento  che ha creato un forte senso di identificazione ed appartenenza per l’intero contesto parigino. Un progetto che ha trasformato il quartiere e lo ha reso un luogo di aggregazione sociale.

Colori nuovi per il campo da basket nel 2017

Recentemente, sempre ad opera di Pigalle e Ill-Studio e ancora una volta con il supporto di Nike, è avvenuta la nuova progettazione del campo da basket urbano. Oggi questo spazio rappresenta una vera e propria esplosione di allegria.

I colori precedenti: rosso, giallo, blu e bianco sono stati interamente sostituiti da tonalità più luminose e sgargianti, con un evidente correlazione tra i capi d’abbigliamento dell’ultima collezione di Pigalle e l’originale campo da basket.