Arredare la cameretta dei bambini è tutt’altro che semplice. Le dimensioni ridotte rendono complicata  la distribuzione dello spazio. Anche la scelta di come personalizzarla può rivelarsi difficile.
Ecco, alcuni semplici consigli che potranno esserti utili per iniziare a progettare la camera dei sogni per i tuoi figli.

Arredare una cameretta piccola

Devi arredare la cameretta dei bambini e hai poco spazio a disposizione?
Con qualche accorgimento potrai realizzare una cameretta funzionale. E’ importante osservare lo spazio a disposizione e immaginare la disposizione dei mobili in modo che questi risultino non invadenti e lo spazio correttamente distribuito. Un consiglio utile per iniziare ad arredare una cameretta piccola è quello di servirsi di uno scotch per pacchi per delineare sul pavimento l’ingombro dei mobili.
Sarà utile dedicare una parte della stanza inizialmente ad area giochi e successivamente ad angolo studio.
Privilegia mobili “salvaspazio” dalle linee essenziali e pulite, poco ingombranti e versatili come: letti e scrivanie a scomparsa, letti a castello e contenitori.
Meglio ragionare sui mobili che scegli, salvaguarda in un primo momento il più possibile lo spazio per consentirgli di giocare mentre, in un secondo momento, riempi le altezze con mensole e librerie.

Camerette per bambini a tema

Se desideri arredare una cameretta a tema per bambini la cosa più semplice è riprodurre un ambiente. Ecco qualche esempio:

Bosco fatato: dipingi degli alberi sulle pareti arricchiscili con effetti 3D, come rami e foglie finte. Ricrea sul soffitto un cielo con delle nuvole e un arcobaleno. Impreziosisci la cameretta con fili di luce che pendono dal soffitto.
In fondo al mar: disegna sulle pareti un ambiente marino con tutti gli abitanti del mare. Se è una bambina puoi aggiungere qualche sirena, se è  un maschietto ricrea un sottomarino raffigurando degli oblò sulle pareti dai quali si intravedono i pesci.
Stanza spaziale: dipingi le pareti di blu profondo e crea delle sfumature con del bianco e dell’azzurro. Applica degli adesivi a forma di stelle che si illuminano al buio. Dipingi dei palloncini con il colore dei pianeti e appendili al soffitto con un filo da pesca trasparente. Otterrai così un ambiente spaziale con i pianeti sospesi.
Nella vecchia fattoria: dipingi la parte bassa delle pareti con il verde per ricreare un prato. Applica delle assi di legno sulla parete in modo tale da riprodurre un recinto in rilievo. Disegna gli animali della fattoria e gusta l’atmosfera campestre da te ricreata.

Questi sono solo alcuni dei temi che puoi ricreare e su internet potrai trovare moltissimi altri spunti.

Arredare la cameretta dei bambini scegliendo i colori giusti

Giocare con il colore è importante soprattutto se si tratta di bambini.
Per quanto riguarda i mobili il nostro consiglio è quello di rimanere su tonalità neutre in modo tale che possano accompagnarli nella loro crescita senza bisogno di sostituirli.
La creatività è destinata alle pareti, infatti qui è possibile dare sfogo alla fantasia. A differenza delle altre stanze di casa, nella cameretta dei bambini sono benvenuti i colori sgargianti oppure alla fantasiosa carta da parati.

Ecco dunque alcuni colori indicati per accompagnare i tuoi figli nelle varie fasi di crescita:

  • Neonati: colori pastello che creano un’atmosfera rilassante. Carta da parati dalle fantasie fiabesche.
  • bambini: personalizzare l’ambiente dipingendo le pareti del loro colore preferito.
  • età scolastica: prediligi tinte neutre che favoriscono la concentrazione.

Ricorda che è proprio in questo ambiente che i tuoi figli cresceranno. Con il passar del tempo coinvolgili sempre di più nella personalizzazione dello spazio.