Antico damasco: un grande effetto decorativo finale

L’Antico Damasco trae origine da un tipo di tessuto realizzato con disegni stilizzati dall’effetto lucido-opaco. Nacque in Cina, ma è tipico della Siria (Damasco è il nome della capitale siriana). Nel XII secolo è proprio la città di Damasco la principale piazza di produzione e commercio di questo tessuto. Oggi quest’ultimo viene usato per l’arredamento e il rivestimento di cuscini, poltrone, tendaggi e mobili vari.

L’effetto lucido ed opaco del tessuto si realizzava tramite la particolare lavorazione dei fili, cioè dal contrasto di lucentezza tra il fondo e il disegno.

L’effetto damascato è facilmente riproducibile anche attraverso la pittura.

È possibile simulare sia i disegni sia l’effetto damascato utilizzando determinati attrezzi (rullo, pennello e frattazzo) e il tipo di vernice adatto.

L’Antico Damasco di Tilas Industria Vernici 1957 è un rivestimento decorativo effetto velluto a base di particolari materie prime naturali. È adatto a realizzare decorazioni sia in stile classico che moderno.

Solitamente la pittura effetto Damasco è adatta per un ambiente e un arredamento di tipo classico. Può, però, essere usata anche in ambienti più moderni, creando dei contrasti con l’arredamento della casa.

Grazie alla pittura effetto Damasco si riproduce sulle pareti di casa un effetto antichizzato e ombreggiato.

L’Antico Damasco di Tilas Industria Vernici 1957 è traspirabile, insensibile all’attacco di muffe e di funghi. È, inoltre, resistente ai raggi U.V e facile da applicare sulle pareti di casa.

Simula anche tu l’effetto velluto sulle pareti di casa realizzando un grande effetto decorativo finale, utilizza l’Antico Damasco di Tilas Industria Vernici 1957!